Rossana è l'anime che trae origine dal manga Komodo no Omocha.
Rispetto all'originale sono state cambiate molte cose, soprattutto nel finale del cartone animato. In Italia sono state inoltre apportate numerose censure che hanno reso poco chiaro l'anime in molti momenti chiave.
Andiamo per ordine.
- Quando Sana affronta Heric nel parco e gli chiede cosa lo tormenta, la situazione è ben diversa dalla versione italiana in cui i due non fanno che prendersi in giro per l'ennesima volta. Heric dice che la sua vita è sempre stata un inferno, che non ne può più di vivere e che, se lei vuole davvero aiutarlo, lo deve uccidere, e così dicendo le porge anche un coltello. Sana, sconvolta da tanta freddezza, prende il coltello e lo conficca nell'albero alle spalle di Heric, fuggendo poi in lacrime per la situazione estrema in cui si è trovata.
- La sorella di Heric non chiama Heric "Diavoletto", ma "Figlio del diavolo": un nomignolo molto più pesante che usa in quanto lo reputa responsabile della morte della madre (deceduta dando alla luce Heric).
- Dopo l'ennesima lite con la sorella, Heric esce di casa e tira un pugno alla lampada sul muro di recinzione; la mano si mette a sanguinare e il padre resta indifferente pur avendo visto la ferita. Proprio per la gravità della scena e per la presenza del sangue il tutto è stato censurato.
- Rossana non considera Robby come un amico, ma come il suo ragazzo.
- E' stata tagliata una scena in cui si vedono i compagni di classe di Rossana mentre sono in bagno.
- La scena in cui la compagna di classe di Rossana vomita acqua dopo essere stata aggredita dai bulletti capeggiati da Heric è preceduta da una scena che è stata tagliata. In questa scena si vedevano questi ragazzi spingerla sott'acqua con un bastone.
- Mentre nell'anime si lascia credere che le fotografie scattate da Heric ai professori li ritraggono mentre si baciano, in realtà l'immagine immortalata nel manga è molto più spinta.
- Il narratore Babbit (Bab) e Gerard sono presenti solo nell'anime e non nel fumetto
- La vera madre di Rossana non ha avuto nessun incidente e non ha partorito Sana a 24 anni, ma a 14. In realtà l'ha abbandonata e la madre adottiva di Rossana non la vuole cercare per restituire Sana alla sua vera madre, ma per informarla che Rossana è figlia di chi l'ha cresciuta, e non di chi l'ha messa al mondo per poi abbandonarla. La scena in cui si vede la vera madre di Rossana per terra è preceduta da uno schiaffo della madre adottiva sferrato alla madre naturale.
- Sono state tagliate le scene in cui Heric tocca il seno a Sana per prenderla in giro del fatto che è ancora piatta. Quando Rossana compra il suo primo reggiseno, e cioè mentre sta girando il film "La casa nel bosco" (che nell'originale si chiamava "La villa dell'acqua") chiama Heric proprio per informarlo della novità e per prenderlo in giro.
- La vicenda del padre di Sana, la temporanea bancarotta della sua famiglia e la storia della famiglia di Charles sono tutte aggiunte dell'anime che nel manga non c'erano.
- Le ultime puntate dell'anime vedono la vicenda del tentato suicidio di Nakao, conclusosi con un lieto fine. Nel manga il finale è molto diverso: Heric insegue Nakao nel bosco per aiutarlo e qui viene da lui accoltellato al braccio causandogli una lesione a delle arterie essenziali per il movimento dell'arto. In seguito a questa lesione, Heric deve partire per l'America per farsi curare, ma non prima che Sana si ammali di una malattia molto rara definita "Malattia della bambola" che le causa la totale assenza di espressioni emotive e delle emozioni stesse. Sana e Heric quindi, su richiesta della ragazza, fanno una fuga d'amore nella quale Sana chiede ad Heric di fare l'amore con lei, ma Heric saprà finalmente far affrontare a Sana il dolore per la loro prossima separazione e guarirla. Heric parte dunque per gli USA e, nel frattempo, Sana, memore della situazione vissuta con il compagno di scuola, decide di aprire una linea d'emergenza per bambini con problemi per aiutarli e per sopportare meglio l'assenza di Heric che tornerà, infine, due anni dopo ed insieme continueranno la loro vita l'uno vicino all'altra.
Nessun commento:
Posta un commento