TRAMA DI ROSSANA!
L'anime evento del 2000, il cartone animato che ha subito svegliato l'interesse in milioni di ragazzi e ragazze. Rossana nasce da un manga di grandissimo successo scritto da Miho Obana e intitolato Kodomo no Omocha(conosciuto anche come Kodocha): rispetto al manga l'anime presenta molte modifiche rispetto alla trama e altrettante censure nella storia stessa; il tutto in quanto le tematiche affrontate dal manga sono state ritenute non adeguate per un pubblico di bambini e per un cartone animato trasmesso durante il pomeriggio.
Andiamo alla storia dell'anime.
Rossana è una ragazza di undici anni che frequenta la sesta elementare e che lavora come attrice a Tokyo. E' una piccola star e recita soprattutto in un famoso programma chiamato Evviva l'allegria. Nonostante ciò, Rossana (chiamata anche Sana) frequenta la scuola pubblica ed è circondata da tanti amici visto il suo carattere solare ed esplosivo.
La storia inizia proprio dal contesto classe di Rossana: un gruppo di bulletti capeggiati dal taciturno Heric non permettono il normale svolgimento delle lezioni. I professori sembrano essere intimoriti da Heric per qualche oscuro motivo che Sana riesce presto a scoprire: Heric ha fotografato due professori in atteggiamenti intimi e quindi li ha minacciati di rendere pubbliche le foto qualora venga da loro disturbato. Rossana passa allora all'azione, ricambiando Heric con la stessa moneta fotografandolo in indumenti intimi e ricattandolo come lui stesso aveva fatto con i professori. La classe torna così alla normalità, ma queste vicende finiscono per avvicinare Rossana a Heric.
Seguendo Heric Rossana scopre che il ragazzo ha un atteggiamento così ribelle a causa di una difficile situazione familiare: la madre è morta dandolo alla luce e la sorella da allora non fa che incolparlo chiamandolo "Diavoletto" (nel manga invece in maniera più pesante "Figlio del diavolo"). Con il tempo Heric aveva finito per convincersi di essere veramente il responsabile della morte della madre e quindi aveva iniziato a fare in modo di stare in casa il meno possibile.
Rossana, che nel frattempo sta lavorando per una parte molto simile a quella in cui si trova Heric, invita la sorella e il padre di Heric a vedere la tv tutti insieme durante la sua trasmissione. Ma Heric per l'ennesima volta cena fuori anzichè a casa. Rossana lo trova e gli fa compagnia. Indimenticabile il momento in cui finge di essere sua madre e gli canta la ninna nanna accarezzandolo come avrebbe fatto la madre di Heric.
Improvvisamente Sana si accorge che Heric ha la febbre, quindi lo porta a casa, ma prima di arrivare incontrano il padre di Heric, uscito per cercarlo dopo aver visto la trasmissione e dopo aver capito i suoi errori (lo stesso la sorella); quindi prende con sè Heric, che finalmente risolve il suo difficile problema.
Heric si rende conto di provare qualcosa di molto forte per Rossana (il tutto fermando il video della trasmissione proprio su un primo piano di Sana) e durante una gita improvvisamente la bacia. Il primo bacio di Rossana avviene quindi senza la minima consapevolezza della ragazza, che si era avvicinata al viso di Heric solo per pulirlo dalla bevanda che gli aveva versato addosso per sbaglio dopo aver inciampato. Reazione? Un urlo disperato!
Anche se per un pò di tempo Rossana sta a distanza di sicurezza da Heric i due continuano a rimanere insieme durante varie situazioni difficili in cui si imbattono: ad esempio quando viene trovata la vera madre di Sana (che è in realtà figlia adottiva della madre con la quale è cresciuta), o quando il padre di Heric ha un malore e finisce in ospedale, o ancora quando i genitori di Terence (migliore amico di Heric) divorziano. In tutto questo Heric e Rossana non smettono mai di appoggiarsi l'uno all'altra, anche se Sana non ha ancora capito nè i suoi sentimenti per Heric, nè quelli nutriti per lei dal ragazzo.
Una new entry scatena la gelosia di Heric: si tratta di Charles, un attore con lo stesso passato di Rossana che sembra nutrire un particolare interesse per la ragazza. Forse per sentirsi all'altezza di una competizione con un attore di successo come Charles, Heric decide di entrare a far parte del club di karate.
Nel frattempo arriva la Vigilia di Natale. I festeggiamenti avvengono a casa di Rossana. Qui Heric, per ricambiare il regalo di Sana (un dinosauro), le fa un pupazzo di neve e le bacia. Stavolta per Rossana si tratta del suo primo vero bacio, visto che pur avendo capito le intenzioni di Heric non lo aveva fermato.
Arrivati alle medie un'altra new entry si inserisce tra Sana e Heric: si tratta diFunny, da subito grande amica di Rossana. Inizialmente Funny sembra odiare profondamente Heric, in quanto da piccola stava con Geremy e questa storia era stata troncata a causa di Heric, che per una scommessa aveva baciato Funny e rovinato con questo bacio la sua storia con Geremy. Ma ben presto Funny inizia a provare una certa attrazione per Heric, che nel frattempo è corso a salutare Rossana che sta andando a girare il suo primo film in una località di montagna che la terrà lontana da tutti per mesi. Protagonista insieme a lei sarà Charles.
Ben presto si diffonde la voce che Sana e Charles stanno insieme (in verità non è così, anzi al contrario Rossana lo ha rifiutato); Heric, deluso, riceve la dichiarazione di Funny e decide di mettersi con lei. Nel frattempo Sana viene aggredita da alcune ammiratrici di Charles invidiose di lei; dopo l'incidente riesce a trovare linea per poter chiamare qualcuno e decide di chiamare Heric: quando il ragazzo le dice di stare con Funny il mondo sembra crollare addosso a Rossana, che finalmente capisce di amarlo, ma ormai non può più fare niente visto che Heric sta con la sua migliore amica. Charles dal canto suo non sopporta di vedere Rossana in quello stato e prendendola tra le braccia le promette che sarà lui a prendersi cura di lei. Indimenticabile il momento in cui Charles protegge con il suo corpo Rossana dal fuoco.
Finite le riprese del film Rossana trema all'idea di rivedere Heric, ma si ripromette di fingere serenità per non intromettersi tra lui e Funny. I suoi piani vengono però stravolti da Charles, che resosi conto degli ancora vivi sentimenti di Rossana per Heric, dichiara in tv che non è vero che ha una relazione con Rossana, e che anzi la ragazza lo ha rifiutato in quanto interessata ad un altro ragazzo, un ragazzo che era andato a salutarla durante il giorno della partenza. Heric naturalmente capisce subito di chi si tratta, e Rossana litiga con la madre perchè si rifiuta di andare a scuola.
Arrivata in classe Sana non riesce a mantenersi calma, e dopo una pallonata alle dita si rifugia in infermeria. Qui però trova Heric, recatosi in infermeria per dormire dato che la notte precedente non aveva chiuso occhio. Dopo un primo tentativo di fuga Sana viene fermata da Heric, che le chiede di dirgli tutta la verità. Le carte vengono così scoperte: Heric ammette di essere stato innamorato di lei e Rossana dichiara il suo interesse. Nel frattempo Funny, nascosta dietro di loro, sente tutto e lascia Heric. Ma Rossana non voleva certo rovinare la storia della sua amica, quindi alla prima proposta di lavoro a Ney York parte, ancora una volta con Charles, fuggendo dai suoi problemi.
Prima di partire va però a salutare Heric, che vedendola allontanarsi non riesce a lasciarla andare, quindi la ferma e la abbraccia (il tutto sotto la colonna sonora più amata dell'anime: "Mille stelle"); dopo qualche minuto Rossana lo allontana, consapevole di non voler stare con lui a quei termini, quindi scappa via tra le lacrime.
Arrivata a New York, l'attenzione si sposta verso Charles, che ritrova qui la sua vera sorella. Tornata da New York Rossana trova una Funny ormai felice in quanto tornata con Jeremy e un Heric ancora capace di farle battere il cuore. Sana e Heric ricominciano così ad uscire insieme.
L'ultima parte dell'anime si basa su due nuovi personaggi: il professor Sengoku, che odia Heric, e Nakao, un ragazzo molto chiuso e timido che entra a far parte del club di karate di Heric e che cerca di suicidarsi quando scopre che il professor Sengoku, il suo idolo, non si è nemmeno reso conto di averlo come alunno nella sua classe. Il professor Sengoku scarica la colpa dell'incidente su Heric, ma una lettera di Nakao indirizzata al professore e trovata da Funny permette ad Heric di scagionarsi. Il professore presenta così le dimissioni, Nakao si riprende e Rossana e Heric si baciano sul terrazzo della scuola.
I due si fanno una promessa: se Heric diventerà cintura nera "si parleranno"; in altre parole si dichiareranno apertamente i loro sentimenti. E' sottinteso quindi che i due staranno insieme.
Nessun commento:
Posta un commento